Il bicarbonato dopo le abbuffate può essere rischioso

Il bicarbonato dopo le abbuffate può essere rischioso se mischiato con prodotti acidi inclusa anche l’acqua frizzante. 

Bicarbonato
Bicarbonato (pixabay-naturefriend)

Il bicarbonato dopo le abbuffate può essere molto rischioso se mischiato con prodotti acidi come anche l’acqua frizzante.

In molti usano il bicarbonato per digerire dopo un pranzo o una cena impegnativa. Tuttavia in alcuni casi il bicarbonato può nuocere alla salute.

Proprio qualche giorno fa è stato comunicato il caso di un uomo di 43 anni finito in ospedale d’urgenza per una lacerazione dello stomaco provocata dall’aver bevuto un litro d’acqua frizzante con il bicarbonato per digerire dopo un’abbuffata.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE>>> Fragole disidratate: la ricetta per averle a disposizione tutto l’anno

Il bicarbonato è pericoloso in alcune circostanze

Indigestione
Indigestione (pixabay-mohamed_hassan)

Quando ci sono giornate in cui si mangia tardi perché magari si sta facendo una grigliata in compagnia e si beve molta birra e si mangia moto, il gonfiore allo stomaco può apparire e causare fastidi.

Allora spesso si usa il bicarbonato per alleviare il senso di pesantezza. Tuttavia alcuni non sanno che il bicarbonato non deve essere mischiato a prodotti acidi e anche all’acqua frizzante.

Purtroppo l’uomo di Modena di 43 anni ricoverato in urgenza all’ospedale di Baggiovara qualche giorno fa non lo sapeva.

Dopo aver bevuto un litro d’acqua frizzante e poi aver assunto il bicarbonato gli si è letteralmente lacerato lo stomaco. I medici lo hanno salvato con un intervento durato tre ore e dopo aver rimosso quasi tutto lo stomaco.

Nel 75% dei casi in questa condizione si muore. Il signore è stato molto fortunato e i medici hanno fatto bene il loro lavoro.

Il motivo per cui è capitata una simili disgrazia è che l’acqua gassata ha un pH di 2-3 quindi è molto acida. Pertanto esercita una stimolazione della produzione gastrica di acido cloridico che favorisce la secrezione di succhi gastrici.

Unita al bicarbonato di sodio che mescolato a liquidi acidi produce tanta anidride carbonica si crea una miscela quasi letale.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE>>>Mangiare mango tutti i giorni per due mesi: gli effetti sull’organismo

Il consiglio è sempre di informarsi bene su ogni controindicazione prima di assumere bicarbonato o altri prodotti che se uniti ad altri potrebbe causare effetti devastanti.

Acqua frizzante
Acqua frizzante (pixabay-RitaE)

In ogni caso occorre sempre prevenire l’indigestione cercando di mangiare in modo regolare e masticando tanto.

E poi sicuramente bisogna evitare in tutti i modi di assumere bicarbonato e a seguire prodotti acidi di qualsiasi tipologia.

Piuttosto si può preparare una tisana al finocchio e menta oppure si può ricorrere a farmaci leggeri come il gaviscon, malox o anche citrosodina. Meglio comunque sempre preparare pasti leggeri.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *