Pasta, Cannavacciuolo svela alcuni trucchi per cuocerla alla perfezione

Sapete come cuocere una pasta perfetta? Il noto chef Antonino Cannavacciuolo svela alcuni trucchi infallibili che vi stupiranno, ecco quali sono.

Pasta perfetta trucchi Cannavacciuolo
Pasta in pentola e Chef Cannavacciuolo (Collage foto da Facebook)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI SONO:

Per un primo piatto ottimo è importantissimo che la pasta sia cotta alla perfezione, di certo la riuscita è compromessa se questa risulta troppo al dente o ancora peggio scotta. A molti cuocere la pasta può sembrare una cosa semplice, ma non è così, specie se volete che sia perfetta.

Ci sono alcuni semplici e infallibili trucchi che consentono di ottenere un risultato davvero strepitoso, lo chef Antonino Cannavacciuolo ne ha svelati alcuni che vi stupiranno non poco. Volete sapere quali sono e come metterli in pratica? Leggete allora i successivi paragrafi per scoprire come cuocere una pasta perfetta con i trucchi del famoso chef partenopeo.

Ecco i trucchi dello chef Cannavacciuolo per cuocere la pasta alla perfezione

Trucchi Cannavacciuolo per pasta perfetta
Cuocere pasta in pentola (Screenshot da Facebook)

Per dare un tocco in più al piatto la cottura della pasta gioca un ruolo fondamentale. Il segreto dello chef Antonino Cannavacciuolo è quello di aggiungere sempre una ‘cremina’ nell’acqua di cottura della pasta, i risultati sono sorprendenti.

Ogni formato di pasta ha i propri tempi di cottura, i trucchi rivelati dallo chef però sono adatti ad ogni tipo di preparazione, senza tener conto del formato utilizzato. Innanzitutto, ha rivelato che sarebbe sempre meglio scolare la pasta qualche minuto prima per poi terminare la cottura in padella con il sugo. A detta sua ‘risottare’ la pasta la rende ancor più saporita, preparata sia con sughi di carne che di pesce. Inoltre, non bisogna mai buttare via tutta l’acqua di cottura perché se il condimento tende ad asciugarsi bisogna aggiungerla per terminare la cottura della pasta.

Un altro trucco rivelato da Cannavacciuolo è quello di aggiungere il basilico nell’acqua di cottura, un incredibile aroma adatto ad ogni tipo di condimento. Se però fate dei condimenti a base di pesce, al posto del basilico potete utilizzare il prezzemolo fresco.

Lo chef ha poi svelato qual è la ‘crema magica’ che utilizza per quasi tutte le preparazioni dei suoi strepitosi primi piatti. Si tratta di una crema all’aglio alla quale aggiunge un po’ di panna montata e un tuorlo d’uovo, questa renderà la pasta ancor più saporita e cremosa. La crema all’aglio si prepara con 150 grammi di aglio, olio extravergine di oliva e latte. Il procedimento è molto semplice, dovete innanzitutto sbucciare l’aglio privandolo dell’anima, dopodiché mettete gli spicchi all’interno di un contenitore con il latte e lasciatelo in frigo per tutta la notte.

Il giorno dopo trasferite il latte e l’aglio all’interno di una pentola, non appena avrà raggiunto il bollore proseguite la cottura per altri cinque minuti. A questo punto scolate l’aglio e sciacquatelo bene, dopodiché fatelo bollire ancora in pentola con il latte. Versate poi gli spicchi e un po’ di latte nel mixer, aggiungete un filo d’olio extravergine di oliva e frullate fin quando non avrete ottenuto una deliziosa e cremosa crema.

Impostazioni privacy