Attenzione alle banconote false che girano in questo periodo: guarda attentamente questo segno

Ultimamente stanno girando sempre più banconote false e accorgersi della differenza rispetto a quelle originali non è sempre semplice, ma se guardi con attenzione questo segno non avrai più dubbi.

lente d'ingrandimento
Guardare le banconote con la lente d’ingrandimento (Canva)

Nonostante sia sempre più difficile falsificare le banconote, i rischi non mancano. Ormai i truffatori sono così all’avanguardia che sono in grado di dissuadere anche le misure di sicurezza più sofisticate, per questo non devi farti trovare impreparato.

Ciò che dovrai fare sarà utilizzare al meglio i tuoi sensi per osservare le banconote e valutare una serie di aspetti, ma soprattutto verificare questo segno. Da lì capirai subito se le tue banconote sono false.

Banconote false: qual è il segno che le tradisce?

banconota
Valutare una banconota (Canva)

DAI UN’OCCHIATA A QUESTO CONTENUTO —> Devi sempre averle in macchina: scatta la multa fino a 350 euro se non rispetti questo obbligo

Il mondo di oggi è così pieno di truffe, raggiri e fregature che a volte può essere difficile non farsi imbrogliare se non si sta attenti a sufficienza. Per questo desidero darti alcuni consigli su come dovresti osservare le banconote per riconoscere quelle false. Innanzitutto devi sapere che di solito quelle false sono le banconote da 20 o 50 euro. Ora che hai questa consapevolezza puoi prendere la tua banconota, guardarla bene, toccarla e muoverla.

Scopri di più sul nostro nuovo canale Telegram!

DAI UN’OCCHIATA A QUESTO CONTENUTO —> WhatsApp: cos’è la crittografia end-to-end e perché appare questa scritta quando scriviamo a qualcuno

Guardandola in controluce dovresti notare la filigrana e il filo di sicurezza che sono due elementi che contraddistinguono le banconote vere. Nelle banconote da 20 e 50 euro della nuova serie chiamata Europa (che presentano caratteristiche di sicurezza più avanzate) puoi anche osservare in alto una finestrella trasparente che ritrae l’Europa, dalla quale puoi guardare attraverso.

Prova poi a toccare la banconota: al tatto dovresti percepire delle parti in rilievo e una certa sonorità nel momento in cui la muovi. Infine, muovendo la banconota ti renderai anche conto che il numero verde presente in basso a sinistra sulla parte frontale delle banconote della nuova serie cambia colore andando dal verde smeraldo al blu scuro, e l’effetto è quello di una luce che si muove verticalmente.

Segui i nostri video e le nostre storie su Instagram e TikTok

DAI UN’OCCHIATA A QUESTO CONTENUTO —> Tanti nuovi bonus nel 2023: cifre, domande e requisiti per ottenerli

Se poi hai una lente di ingrandimento o sei dotato di lampade ultraviolette o infrarosse, potrai osservare altri dettagli di sicurezza. Ma anche ad occhio nudo non avrai problemi a riconoscere una banconota falsa dopo aver messo in pratica questi consigli.

Impostazioni privacy