È questo il miglior allenamento per tornare subito in forma dopo le abbuffate delle feste

In che modo possiamo sollecitare noi stessi a tornare in forma ed a reagire dopo il comprensibile rilassamento vissuto da Natale all’Epifania.

Una donna in piscina per fare nuoto
Una donna in piscina per fare nuoto (Foto Canva – Inran.it)

Tornare in forma, una volta che sono passate le festività natalizie, diventa una chimera per tanti. Arriva il momento di rispettare i propositi che sorgono con l’anno nuovo e che ogni volta accompagnano il principio di altri dodici mesi da cercare di vivere provando ad essere il più virtuosi possibili.

Certo è che quello di mettersi a dieta e di tornare in forma è un qualcosa che purtroppo fin troppe volte resta solo sulla carta. Eppure se dovesse capitare di pesarci, magari lo spavento che ci prenderà nel constatare a quanto in alto sia arrivato l’ago della bilancia potrebbe fare da molla sufficiente a fare scattare in noi quel qualcosa che ci serve per motivarci.

O più semplicemente potrebbe convincerci a tornare in forma una camicia, un cappotto o dei pantaloni che non ci entrano più. Ad ogni modo è bene sapere che non sono necessari degli sforzi immani per smaltire i chili di troppo presi nel corso delle tavolate natalizie, anzi.

Tornare in forma, come farlo in pochi giorni fisicamente e mentalmente

Un uomo che fa jogging
Un uomo che fa jogging (Foto Canva – Inran.it)

Per recuperare la forma migliore basteranno delle passeggiate da fare anche solo per mezzora, tutte le settimane. L’importante sarà tenere una andatura svelta, con il fiato e la resistenza fisica che miglioreranno comunque di volta in volta.

TI POTREBBE PIACERE ANCHE QUESTO CONTENUTO: Come trovare la motivazione per tenersi in forma e fare sport | Qualche consiglio prezioso

Per chi è già abituato oppure desidera cimentarsi con nuove sfide, è invece possibile provare il nuoto o la palestra. L’importante è fare del movimento, e farlo bene.

TI POTREBBE PIACERE ANCHE QUESTO CONTENUTO: Ti bastano solo questi alimenti per depurare l’intestino ed eliminare le scorie tossiche

Questo presuppone anche la messa in pratica di esercizi di stretching prima di fare dell’attività ponderata. Nel caso di una passeggiata non è necessario, ma magari se dovesse fare troppo freddo sarebbe comunque consigliabile procedere con un risveglio muscolare di pochi minuti, prima di procedere.

TI POTREBBE PIACERE ANCHE QUESTO CONTENUTO: Un solo gesto per diminuire le calorie che assumi ogni giorno senza sforzo e senza morire di fame

L’importante sarà non continuare a stare seduti per ore ed ore, prima per via del lavoro e poi per le abitudini che dominano il nostro tempo libero.

CLICCA QUI PER ISCRIVERTI AL NOSTRO CANALE TELEGRAM E SEGUI I NOSTRI VIDEO E LE NOSTRE STORIE SU INSTAGRAM e TIKTOK

Mettersi in moto è una delle cose migliori ed anche più belle che potremmo mai fare, e ne va della nostra salute.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.