Sonno e malattie cardiache sono correlati tra loro: a cosa devi fare attenzione

Dormire bene non è importante solo per i livelli di energia: è fondamentale anche per la salute del cuore. Scoprite come il sonno è collegato alla salute del cuore.

Sonno e infarto
Sonno (Canva – Inran.it)

Il sonno non è un lusso. È fondamentale per la salute. Il sonno aiuta il corpo a ripararsi. Dormire a sufficienza aiuta anche a funzionare normalmente durante il giorno. Occorre dormire a sufficienza. La maggior parte degli adulti ha bisogno di almeno 7 ore di sonno ogni notte.

Di quanto sonno ho bisogno? La maggior parte degli adulti ha bisogno di dormire almeno 7 ore a notte. Tuttavia, più di un adulto americano su tre dichiara di non dormire la quantità di sonno raccomandata. Anche se questo può andare bene per un giorno o due, non dormire abbastanza nel corso del tempo può portare a seri problemi di salute e peggiorare alcuni problemi di salute.

Sonno e malattie cardiache: come sono collegati

Malattia cardiaca
Malattia al cuore (Canva – Inran.it)

Gli adulti che dormono meno di 7 ore a notte hanno maggiori probabilità di dichiarare di aver avuto problemi di salute, tra cui infarto, asma e depressione. Alcuni di questi problemi di salute aumentano il rischio di malattie cardiache, infarto e ictus. Questi problemi di salute includono:

CLICCA QUI PER ISCRIVERTI AL NOSTRO CANALE TELEGRAM E SEGUI I NOSTRI VIDEO E LE NOSTRE STORIE SU INSTAGRAM e TIKTOK

  • Pressione sanguigna alta. Durante il sonno normale, la pressione sanguigna si abbassa. Se si hanno problemi di sonno, la pressione sanguigna rimane più alta per un periodo di tempo più lungo. L’ipertensione è uno dei principali rischi di malattie cardiache e ictus. Circa 75 milioni di americani – un adulto su tre – soffrono di pressione alta.
  • Diabete di tipo 2. Il diabete è una malattia che causa l’accumulo di zuccheri nel sangue, una condizione che può danneggiare i vasi sanguigni. Alcuni studi dimostrano che dormire a sufficienza può aiutare a migliorare il controllo degli zuccheri nel sangue.
  • Obesità. La mancanza di sonno può portare a un aumento di peso non salutare. Questo vale soprattutto per i bambini e gli adolescenti, che hanno bisogno di dormire più degli adulti. Non dormire a sufficienza può influenzare una parte del cervello che controlla la fame.

Quali condizioni di sonno possono danneggiare la salute del cuore?

Nel tempo, i problemi di sonno possono danneggiare la salute del cuore. L’apnea notturna si verifica quando le vie aeree si bloccano ripetutamente durante il sonno, causando l’interruzione della respirazione per brevi periodi di tempo. L’apnea notturna può essere causata da alcuni problemi di salute, come l’obesità e l’insufficienza cardiaca.

LEGGI ANCHE: Depilazione: va fatta dopo o prima della doccia? La risposta ti sorprenderà

L’apnea notturna influisce sulla quantità di ossigeno che il corpo riceve durante il sonno e aumenta il rischio di molti problemi di salute, tra cui pressione alta, infarto e ictus.

Per insonnia si intende la difficoltà a prendere sonno, a rimanere addormentati o entrambe le cose. Ben 1 adulto su 2 soffre di insonnia di breve durata e 1 su 10 può soffrire di insonnia di lunga durata. L’insonnia è legata all’ipertensione e alle malattie cardiache. Nel corso del tempo, un sonno insufficiente può anche portare ad abitudini malsane che possono danneggiare il cuore, tra cui livelli di stress più elevati, una minore motivazione ad essere fisicamente attivi e scelte alimentari non salutari.

LEGGI ANCHE: Errori della depilazione: a cosa fare attenzione per evitare di contrarre infezioni

Per dormire meglio, è bene prendere abbastanza luce naturale, soprattutto all’inizio della giornata. Provate a fare una passeggiata al mattino o all’ora di pranzo.

Cosa fare per dormire meglio?

Seguire un programma di sonno regolare. Andate a letto alla stessa ora ogni sera e alzatevi alla stessa ora ogni mattina, anche nei fine settimana. Assumete abbastanza luce naturale, soprattutto nelle prime ore del giorno. Provate a fare una passeggiata mattutina o all’ora di pranzo. Fate abbastanza attività fisica durante il giorno. Cercare di non fare attività fisica a poche ore dal momento in cui si va a letto.

LEGGI ANCHE: Depilazione sopracciglia con filo: come farla ed i vantaggi che apporta (VIDEO)

Evitare la luce artificiale, soprattutto a poche ore dal momento in cui si va a letto. Utilizzate un filtro per la luce blu sul computer o sullo smartphone. Non mangiate o bevete a poche ore dall’ora di andare a letto; evitate in particolare l’alcol e gli alimenti ricchi di grassi e zuccheri. Mantenete la camera da letto fresca, buia e silenziosa.

Impostazioni privacy