Fare le pulizie: il retroscena positivo che in pochi conoscono | Succede una cosa fantastica

Perché fare le pulizie non è affatto una cosa brutta. Ci sono diversi motivi per essere soddisfatti nel compiere questa attività che “fa vivere meglio”.

Una ragazza che pulisce casa
Una ragazza che pulisce casa (Canva – inran.it)

Fare le pulizie può essere una scocciatura per alcuni, un qualcosa di opprimente e che è da equiparare in tutto e per tutto ad un lavoro. Non retribuito, per giunta. Eppure c’è una buona notizia legata a questa attività, che non è da considerare nella sua accezione negativa di sforzo.

Infatti il fare le pulizie apporta dei benefici importanti alla salute. Ci sono degli effetti benevoli dei quali possiamo usufruire, sia a livello fisico che mentale. Ogni buona attività che tiene impegnato il corpo alla fine comporta dei risvolti buoni. E questa cosa vale anche per tale attività.

Il fare le pulizie sarà proprio come fare della ginnastica o della attività aerobica. Si bruciano calorie e se nel frattempo stiamo ascoltando della musica, a beneficiarne è anche il buonumore. Ovviamente è necessario entrare nel mood giusto e convincersi di non stare facendo qualcosa di spossante o di faticoso.

Fare le pulizie, perché è una cosa buona

Una donna contenta che fa le pulizie
Una donna contenta che fa le pulizie (Canva – inran.it)

Ed a conferma di ciò ci sono diversi studi condotti appositamente. Ad esempio una osservazione che porta la firma della statunitense Università dell’Indiana ha esaminato le conseguenze sulla salute di 998 individui di età compresa tra i 49 ed i 65 anni. E ne è risultato che, chi è solito pulire casa con cadenza quotidiana o comunque abbastanza spesso, ha mostrato i migliori stati di salute sia per quanto riguarda il fisico che la mente.

Addirittura ne è risultato ridotto il rischio di infarto. Pulire casa è come concedersi una piacevole passeggiata all’aperto. E poi si tratta di una attività che porta il corpo a necessitare di riposo. E questa cosa a sua volta conduce ad un riposo prolungato il giusto, con un sonno profondo e continuo per almeno 7-8 ore.

Passare l’aspirapolvere, togliere la polvere da mobili e mensole, lavare vetri…sono tutte cose che aiutano a tenerci occupati. E questo contribuisce ad allontanare l’ansia e lo stress. Sentirsi attivi è sempre un qualcosa di buono per la nostra salute. Inoltre il nostro fisico brucia calorie.

SE NON VUOI PERDERTI I NOSTRI AGGIORNAMENTI  ED ESSERE SEMPRE IL PRIMO A CONOSCERE LE ULTIME NOTIZIE, PUOI SEGUIRCI SUI NOSTRI CANALI SOCIAL: TELEGRAMINSTAGRAM e TIKTOK

Abbiamo a che fare con una routine positiva, tale da generare organizzazione e benessere. E da qui molti esperti in ambito psicologico, medico e comportamentale sono tutti concordi nell’affermare che dunque pulire casa con una certa frequenza contribuisca senz’altro a fare bene al nostro benessere. Sia a livello fisico che psicologico.

Impostazioni privacy