Biscotti della Piccola Fiammiferaia: sfiziosi, golosi e facilissimi da preparare

I biscotti fiammifero sono un dolce molto sfizioso ed originale che può essere consumato in ogni occasione: come prepararli.

Forno
Forno (Inran.it)

Alla fine di una cena o un pranzo, o magari per fare merenda, sono tantissimi quelli che amano consumare un buon dolce. Sono innumerevoli quelli che possono essere realizzati in casa dai biscotti alle torte dalle crostate al gelato.

Un dolce sfizioso e originale, che farà felici soprattutto i bambini, sono i biscotti fiammifero. Si tratta di biscotti di pasta frolla che, come suggerisce il nome, hanno l’aspetto di un fiammifero e possono essere consumati in varie occasioni. Scopriamo come realizzarli.

Biscotti fiammifero, gli ingredienti per lo sfizioso dolce

Uova farina
Uova e farina, ingredienti per i biscotti fiammifero (Inran.it)

Se siete alla ricerca di un dolce sfizioso, ma soprattutto originale, magari da preparare in vista di una festa o di una cena con amici o parenti, si può optare per i deliziosi biscotti fiammifero o per una gustosa torta al cioccolato. Un dolce che verrà apprezzato in particolar modo dai bambini per il suo aspetto che ricorda un cerino.

Iniziamo elencando tutti gli ingredienti necessari per la preparazione di questi fantastici biscotti che possono essere gustati anche a merenda o a colazione: farina 00 (250 grammi), zucchero a velo (155 grammi), burro (125 grammi), colorante liquido alimentare rosso, limone (1), uova (2) e baccello di vaniglia (1).

La preparazione

Per iniziare occupiamoci della pasta frolla. Tagliamo il burro a pezzi, che deve essere a temperatura ambiente, e collochiamolo in un mixer aggiungendo la farina. Dopo aver frullato, mettiamo il composto ottenuto in una ciotola e versiamo all’interno lo zucchero a velo (125 grammi), due tuorli, i semi di vaniglia e del sale e mescoliamo per ottenere l’impasto che andrà poi coperto con della pellicola e messo in frigo per 30 minuti.

A questo punto, prendiamo il nostro impasto ed iniziamo a stenderlo con il mattarello fino ad avere una sfoglia da un centimetro circa di spessore, poi tagliamo delle strisce larghe circa un centimetro e lunghe dieci. Ottenuti i nostri biscotti, questi andranno posizionati su una teglia con della carta forno e collocati in forno per circa un quarto d’ora ad una temperatura di 180 gradi. Nel frattempo, versiamo nella planetaria un albume, quattro gocce di succo di limone e il restante zucchero a velo e montiamo a neve. Una volta terminata l’operazione uniamo il colorante alimentare man mano così da ottenere la ghiaccia di colore rosso.

Finita la cottura, tiriamo fuori i biscotti e lasciamoli raffreddare, poi immergiamoli ad uno ad uno nella ghiaccia, ma solo l’estremità per ottenere l’effetto fiammifero. Ora bisognerà attendere circa un’ora per farli asciugare. Et voilà! I nostri sfiziosi ed originali biscotti sono pronti da mangiare o servire ai nostri ospiti.

Impostazioni privacy