I 6 rimedi naturali contro i dolori da ciclo

Crampi, sbalzi umorali, dolore e flusso irregolare: i sintomi del ciclo mestruale sono molti, ma possono essere alleviati con dei rimedi naturali.

rimedi naturali dolori ciclo
(Foto: Pexels)

Il ciclo mestruale capita una volta ogni mese circa e può durare anche 10 giorni. Per la maggior parte delle donne, questo periodo si protrae in maniera impune, perché a farla da padrone sono crampi addominali, emicrania, irritabilità e stanchezza. Qui vi indichiamo 6 efficaci rimedi naturali contro il ciclo mestruale, che potete mettere in atto sin da subito. Perché sono facili, veloci e zero sprechi, ma anche del tutto compatibili con mente e corpo. Il nostro consiglio è sempre quello di consultare prima il medico, e di farlo soprattutto se i dolori che vi affliggono sono fortissimi e ricorrenti.

I 6 rimedi naturali contro il ciclo mestruale

posizione del cobra
(Foto: Pexels)

Forse non lo sai ma gli alimenti ricchi di magnesio sono perfetti contro i crampi. Ecco perché vengono consigliati anche agli atleti. Questo minerale è ideale anche per abbattere la stanchezza mentale e i forti cambi d’umore del periodo mestruale.

Il consiglio è di consumarlo come integratore, tutti i giorni, a partire da 1 settimana prima delle mestruazioni. Prima, però, consultate il medico.

Se il vostro problema è il ciclo irregolare, invece, affidatevi all’agnocasto. Pianta già conosciuta dagli Antichi Greci, perché ad azione antispasmodica, è in grado di regolare i livelli di progesterone.

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Discorso simile per la melissa. Grande alleata di rilassamento e insonnia, si può consumare sotto forma di infuso, sia per abbassare i livelli di stress che per calmare i dolori alla pancia, grazie alle sue virtù antinfiammatorie.

Si utilizza soprattutto per trattare dermatiti e acne: è l’olio di enotera, che è indicato anche per trattare gonfiore, ritenzione idrica e tensione muscolare.

Il gemmoderivato del lampone rosso è altrettanto benefico, specialmente se usato per alleviare il fastidio all’utero e alle mammelle.

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Altrettanto utile è lo sport. Ad esempio, lo yoga. Le asana ideali per tenere alla larga i crampi sono la posizione del bambino, dell’arco e la posizione del cobra.

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La Ica

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