Tutti i richiami alimentari della settimana: la lista completa

Tutti i richiami alimentari della settimana e i ritiri da parte del Ministero della Salute: la lista ufficiale.

richiami alimentari
(Foto Pexels)

Nell’ultima settimana, il Ministero della Salute ha provveduto ad una serie di richiami alimentari in via precauzionale. Sono ben 5 i prodotti ritirati poiché contaminati in larga parte da sostanze tossiche, come l’ossido di etilene, o allergeni. Pepe nero con macinino, integratori alimentari, bevande vegetali, porchetta di Ariccia e dado per brodo vegetale, sono questi gli alimenti ritirati da tutti gli scaffali dei supermercati. Vediamo la lista più dettagliata.

I richiami alimentari della settimana: tutti i prodotti ritirati dal Ministero della Salute

In questa settimana a cavallo tra la fine del mese di settembre e l’inizio di ottobre, il Ministero della Salute ha provveduto ad effettuare ben 5 richiami alimentari. Si tratta di: integratori alimentari, pepe nero con macinino per carne, dado vegetale per brodo, bevande vegetali e porchetta di Ariccia. In via precauzionale infatti, gli organi competenti hanno ritirato tutti i prodotti contaminati dagli scaffali dei supermercati. Tra i motivi segnalati nei vari avvisi di richiamo, pubblicati sul sito ufficiale del Ministero della Salute, figurano la presenza di tracce di ossido di etilene di allergeni vari. Vediamo nel dettaglio la lista completa dei prodotti contaminati.

richiami
(Foto Pexels)

Potrebbe interessarti anche: Richiami alimentari Esselunga: tutti i ritiri della settimana

La lista completa dei ritiri

Il Ministero della Salute ha segnalato, sul sito ufficiale, diversi ritiri alimentari. Si tratta di prodotti che utilizziamo comunemente ogni giorno nelle nostre cucine, per questo motivo bisogna fare attenzione. Infatti si raccomanda di non consumare i prodotti contaminati e di riportarli indietro al punto vendita di riferimento. Ecco dunque la lista completa dei richiami alimentari della settimana:

  • 27/09/2021, porchetta di Ariccia, allarme Listeria;
  • 28/09/2021, maxi richiamo di bevande vegetali contaminate da ossido di etilene: i due marchi interessati sono Bjor e Isolabio;

Potrebbe interessarti anche: Richiami alimentari Coop: tutti i prodotti ritirati della settimana

  • 29/09/2021, dado vegetale ritirato dai supermercati per allergene non dichiarato (arachide). Il marchio è Dialbrodo Gusto Ricco;
  • 1/10/2021, pepe nero con macinino per carne contaminato da Salmonella;
  • 2/10/2021, due integratori alimentari contaminati da ossido di etilene, i marchi sono Estendia – Estendia 30 compresse filmate e Farmac Zabban SpA – Carboglik 30compresse.

Come si legge sugli avvisi di richiamo, le motivazioni sono tra le più disparate. Ossido di etilene, sostanza vietata in Europa, allergeni non dichiarati e Salmonella sono i principali responsabili di questi richiami alimentari.

Sophia Melfi

Impostazioni privacy