Biscotti limone e mandorle nella friggitrice ad aria: pratici e deliziosi

Biscotti limone e mandorle nella friggitrice ad aria, appetitosi e veloci pasticcini da gustare con una bella tazza calda di tè. 

biscotti
(Foto Pixabay)

Attualmente la cottura nella friggitrice ad aria è piuttosto di moda, non solo perché è l’elettrodomestico del momento ma anche perché riduce i tempi della preparazione degli alimenti.

Si tratta di una modalità di cottura, più rapida e sana, poiché non utilizza olio ma semplicemente l’aria.

Infatti, l’aria all’interno della friggitrice ad aria, viene riscaldata fino alla temperatura ideale e fatta circolare a grande velocità nella camera di cottura della macchina.

In questo modo, l’apparecchio, cuoce gli alimenti in modo uniforme, lasciandoli croccanti e asciutti all’esterno ma morbidi all’interno.

Ecco perché, per la nostra ricetta, abbiamo scelto proprio la cottura nella friggitrice ad aria. Vediamo, quindi come preparare i biscotti limone e mandorle nella friggitrice ad aria.

Biscotti limone e mandorle

I biscotti limone e mandorle nella friggitrice ad aria, non sono semplici dolcetti ma sono morbidi pasticcini con un delicato contrasto di sapore.

biscotti limone e mandorle
(Foto Pixabay)

Pochi ingredienti ma ben amalgamati tra loro, per ottenere un delizioso biscotto, non solo buono ma anche ricco di proprietà.

Infatti abbiamo la vitamina C, sali minerali, calcio, ferro, fosforo, rame, manganese, carotene e vitamine del gruppo B e A, rilasciate dal limone. E vitamine del gruppo B, vitamina E, proteine, calorie, calcio, ferro, magnesio, potassio, rame, fosforo, acidi grassi Omega-3 e fibre, rilasciate dalle mandorle.

Insomma, si tratta proprio di un biscotto che mangiato nelle giuste dosi, non può che fare bene.

Ingredienti:

  • 100 g di Farina
  • 200 g di Burro morbido
  • 2 Uovo
  • Succo e buccia di 2 Limone
  • 100 g di Mandorle tritate
  • 1 bustina di Lievito vanigliato
  • 1 pizzico di Sale
  • 200 g di Zucchero
  • Zucchero a velo
  • Zucchero semolato

Potrebbe interessarti anche: Zeppole di San Giuseppe cotte nella friggitrice ad aria

Procedimento

Per prima cosa, con l’aiuto di una frusta elettrica, occorre ben amalgamare il burro con lo zucchero.

Aggiungete il succo di 2 limoni e parte della scorza, un pizzico di sale, le mandorle tritate e le uova. Continuate a mescolare finché il tutto non sarà bene amalgamato.

A questo punto unite la farina setacciata e il lievito per dolci. Impastate il tutto fino a quando l’impasto risulterà morbido e omogeneo.

Avvolgete l’impasto in carta pellicola dopo aver formato una palla e fate riposare in frigo per un’ora.

Trascorso il tempo di riposo togliete dal frigo e iniziate a preriscaldare la friggitrice ad aria calda a 200° per un paio di minuti.

Formate delle palline grandi come una noce e passatele prima nello zucchero semolato, poi nello zucchero a velo.

Mettetele nel cestello della friggitrice ad aria, ma prima adagiate alla base un foglio di carta da forno. Cercate di posizionare i biscotti distanti gli uni dagli altri e cuocete a 200 °C per 10 minuti.

Buon appetito!

Raffaella Lauretta

Impostazioni privacy