Torta con avanzo di uova di cioccolato e solo albumi: ricetta di riciclo

La torta con avanzo di uova di cioccolato e solo albumi, è una ricetta di recupero dal sapore entusiasmante e la facilità impressionante.

torta al cioccolato
Torta con avanzo di uovo di cioccolato (Foto Pixabay)

Quando si avvicina la Pasqua, tutti in casa hanno già procurato uova di cioccolato per amici e parenti, grandi e piccini.

Nessuno, si accontenta del singolo uovo e quelli che poi ci vengono regalati diventano effettivamente troppi da consumare.

Per questo motivo, abbiamo pensato possa essere utile una ricetta con degli ingredienti semplici a cui aggiungere anche l’avanzo di uova di cioccolato.

Vediamo quali gli ingredienti e la preparazione di quella che abbiamo chiamato “Torta con avanzo di uova di cioccolato e solo albumi”.

Torta con avanzo di uova di cioccolato e solo albumi

La Torta con avanzo di uova di cioccolato e solo albumi è una ricetta di recupero, non possiamo negarlo, ma non possiamo altrettanto negare la bontà.

cioccolato fuso
Cioccolato sciolto (Foto ScreenYouTube)

L’usanza di regalare le uova a Pasqua è molto antica e si perde nel lontano Medioevo, poi fu riaccesa da  Luigi XIV, il quale, fece realizzare un uovo di crema di cacao al suo chocolatier di corte, ed erano gli inizi del Settecento.

Regalare un uovo, fin dai tempi antichi, aveva un valore simbolico enorme. Per gli antichi Egizi l’uovo era l’origine di tutto e il fondamento dei quattro elementi (aria, acqua, terra e fuoco).

I Persiani amavano poi regalarsi proprio delle uova, simbolo di nuova vita e in alcune culture invece, Terra e Cielo, unendosi, formavano proprio un uovo, simbolo di vita.

Oggi, per la nostra civiltà, tutto questo non viene considerato, ma ci scambiamo uova di cioccolato semplicemente per tradizione e per affetto, con amici e parenti.

Tuttavia, sono talmente tante le uova che regaliamo e quelle che riceviamo che molto spesso c’è un avanzo che va avanti per giorni.

Ecco che, all’improvviso ci viene voglia di eliminarli, ma nel migliore dei modi, ovvero sciogliendoli in una deliziosa ricetta.

Quella che oggi vi proponiamo è la Torta con avanzo di uova di cioccolato e solo albumi.

Ingredienti per uno stampo da 24cm:

Potrebbe interessarti anche: Colomba di Pasqua al cioccolato di Benedetta, golosissima e veloce

Procedimento

Per prima cosa, montate a neve ferma gli albumi aggiungendo metà dello zucchero previsto nella ricetta e metteteli poi da parte, ci serviranno dopo. Nel frattempo sciogliete il cioccolato delle uova a bagnomaria e lasciate intiepidire.

Prendente una ciotola e mescolate insieme acqua, olio e l’altra metà dello zucchero. A questa miscela unite, a poco alla volta la farina e il lievito setacciati per evitare i grumi. Mescolate fino a che non si sarà amalgamato tutto alla perfezione.

Dopodiché, unite gli albumi, prima un cucchiaio e mescolate velocemente poi tutto ma mescolando a mano e dall’alto verso il basso, cercando di non smontare il composto.

Una volta ottenuto un composto omogeneo, unite il cioccolato precedentemente sciolo e mescolate. Versate ora, l’impasto in uno stampo rotondo di 24 cm di diametro e infornate a 180° per 35-40 minuti circa.

Fate la prova stecchino per controllare la cottura interna e se risulterà cotta, lasciatela ancora 10 minuti in forno spento con sportello aperto.

Trascorsi i dieci minuti, tiratela fuori e lasciate raffreddare completamente su una gratella. Se preferite fate una spolverata di zucchero a velo o una ganache sempre con le uova di cioccolato avanzante.

Buona Appetito!

 

Impostazioni privacy