Prediabete: in che modo è rischioso nei giovani adulti

Il prediabete può rivelarsi rischioso nei giovani adulti. A scoprirlo è uno studio, quindi ecco perché e come prevenirlo.

Diabete nei giovani
Diabete (Unsplash)

Secondo una ricerca, i giovani adulti con livelli di zucchero nel sangue più alti del normale, hanno maggiori probabilità di essere colpiti da infarto rispetto ai loro coetanei con livelli di zucchero nel sangue normali. Livelli alti di zuccheri nel sangue segnalano il prediabete. Avere il prediabete significa che i livelli di zucchero nel sangue sono più alti del normale.

Il prediabete è comune e aumenta il rischio di sviluppare il diabete di tipo 2. Lo studio ha rilevato che i giovani adulti con prediabete hanno una probabilità 1,7 volte superiori di essere ricoverati per un attacco cardiaco rispetto ai loro coetanei. Se non trattato, può avere un impatto significativo sulla salute e può progredire verso il diabete di tipo 2, che notoriamente aumenta il rischio di malattie cardiovascolari.

Ti potrebbe interessare anche >>> Prevenire il diabete di tipo 2 con agli integratori di vitamina D: è possibile?

Il prediabete nei giovani adulti può portare ad un rischio maggiore di infarto, lo studio

prediabete e infarto
Giovani adulti al bar (Unsplash)

Gli attacchi di cuore si verificano sempre più spesso nei giovani adulti. Lo studio si è concentrato sulla definizione dei fattori di rischio pertinenti a questa categoria di persone. Questo, in modo che le future linee guida scientifiche e le politiche sanitarie possano essere in grado di affrontare meglio i rischi di malattie cardiovascolari in relazione al prediabete. I risultati sono stati presentati all’American Heart Association’s Quality of Care and Outcomes Research Scientific Sessions 2022.

I ricercatori hanno esaminato le cartelle cliniche dei pazienti nel 2018 per i ricoveri legati all’infarto tra i giovani adulti di età compresa tra i 18 e i 44 anni. Dall’analisi è emerso che degli oltre 7,8 milioni di giovani adulti ricoverati per infarto, più di 31.000 presentavano livelli di glicemia correlati al prediabete. Tra i soggetti con prediabete, l’incidenza dell’infarto è stata del 2,15% rispetto allo 0,3% dei giovani adulti con livelli glicemici normali.

Ti potrebbe interessare anche >>> Herpes sul labbro: è il campanello d’allarme a cui fare attenzione, lo studio

Il prediabete può sfociare in diabete di tipo 2 e di altre gravi complicazioni per la salute, ma può essere prevenuto. Molte delle misure adottate per farlo sono le stesse delle malattie cardiache. Assumere una dieta sana, smettere di fumare, ridurre lo stress, fare sport o mantenersi in movimento e perdere peso, se necessario.

Impostazioni privacy