Salame ritirato per rischio salmonella: attenzione a non mangiarlo, riportalo al negozio

Rischio salmonella all’interno del salame, come comportarsi? Segui le direttive uscite sul dito del Ministero della Salute, ecco tutti i dettagli. 

salame salmonella
Rischio salmonella (Canva – Inran.it)

Il sito ufficiale del Ministero della Salute ha pubblicato un nuovo richiamo alimentare. Questo batterio non da tregua e infatti non è passato molto tempo dall’ultimo caso registrato. Quello di cui si sta parlando è proprio della salmonella ed probabilmente si trova all’interno di un prodotto molto amato e consumato: il salame. Di seguito tutti i dettagli del caso.

Richiamo alimentare: trovata presenza di salmonella nel salame

Scheda richiamo salame
Scheda richiamo (Screen Ministero della salute)

La scheda del richiamo alimentare, uscita nel sito il 20 febbraio 2023, è stata compilata in data 17 febbraio e riguarda il prodotto Salame Strolghino Sottovuoto marchiato Strolghino e commercializzato da Salumificio Galli Remo Srl. Questo alimento è prodotto dallo stesso Salumificio Galli Remo Srl, avente marchio identificativo IT 1212 L CE e situato in Via Milano 187, 46019 Cogozzo Di Viadana (MN).

Ti potrebbe interessare anche >>> Quanti triangoli ci sono in questa immagine? Se riesci a vederli tutti hai delle doti al di fuori della norma

Il lotto contaminato è il numero 16 ed è in una confezione sottovuoto con il peso di 250 grammi. Il richiamo alimentare è di natura microbiologica a causa delle tracce di salmonella rilevate all’interno del prodotto alimentare. Tra le avvertenze riportate infondo alla scheda, si avvertono i consumatori di non consumarlo assolutamente e di riportarlo al punto vendita indicato.

Ti potrebbe interessare anche >>> Da gennaio questi bonus saranno cancellati e tutti dovrebbero esserne al corrente

La Salmonella è causata da un batterio che ne causa l’intossicazione alimentare, detta anche  salmonellosi. I batteri vengono trasmessi dalle feci e gli alimenti contaminati sono spesso di origine animale. Tra questi vi sono la carne di manzo, il pollame, i frutti di mare, il latte o le uova. Tende a causare un’infezione grave e pericolosa per la vita, chiamata febbre tifoide, il cui trattamento spesso richiede l’uso di antibiotici.

NON PERDERTI I NOSTRI VIDEO E LE NOSTRE STORIE SU INSTAGRAM E TIK TOK E CLICCA QUI PER ISCRIVERTI AL NOSTRO CANALE TELEGRAM

Tutti possono contrarre la salmonella, ma il rischio di infezione o di malattia grave può essere più elevato a seconda dell’età, delle condizioni di vita e di alcune malattie e farmaci:

  • Si assumono antiacidi o si sono assunti di recente antibiotici: questi farmaci abbassano le difese contro la salmonella e rendono più facile ammalarsi
  • Avere più di 65 anni o meno di 12 mesi
  • Se si vive vicino ad animali ad alto rischio
  • Vivere con una malattia infiammatoria intestinale
  • Avere un sistema immunitario debole
  • Cancro.
Impostazioni privacy