Pulizie di primavera a noi: ti insegno qualche trucco per farle velocemente e senza stress

Cosa fare per le pulizie di primavera e quando e da dove iniziare. Alcune utili indicazioni per non faticare più del dovuto.

L'occorrente per le pulizie di casa
L’occorrente per le pulizie di casa (Canva – inran.it)

Le pulizie di primavera sono un grande classico degli ultimi giorni di marzo e rappresentano un modo per apportare i giusti cambiamenti che vanno fatti in casa con il cambio di stagione. Non si tratta soltanto di dare una ripulita approfondita a pavimenti, vetri e superfici. Vanno compiute anche altre operazioni fondamentali.

Tra queste ad esempio c’è il cambio degli abiti invernali con altri più adatti per i “mezzi tempi”. Certo è che per compiere le pulizie di primavera potremmo anche lasciarci andare ad un dispendio di energie non da poco. A margine di tutto ciò, riusciremo anche ad organizzare meglio gli spazi selezionando tutto quel che non ci serve.

Tra vestiti che non indossiamo più ed oggetti che non abbiamo mai usato o che ci siamo resi conto che non possono più tornarci utili, alla fine di spazio nuovo ne uscirà. Ma sarà meglio procedere per gradi, facendo prima una specifica azione per poi passare ad un’altra. Ad esempio iniziamo proprio dal rinnovare il guardaroba ed il ripostiglio.

Pulizie di primavera, che cosa ci serve

Tutto ciò che ci serve per pulire casa
Tutto ciò che ci serve per pulire casa (Canva – inran.it)

Si tratta infatti di operazioni che possono smuovere un grande quantitativo di polvere. Un’altra cosa importante da fare è cercare di svolgere le pulizie di primavera fin tanto che le condizioni climatiche sono favorevoli. Più inizierà a fare caldo e più la cosa risulterà essere complicata.

Cerchiamo di munirci di tutto ciò che saprà esserci effettivamente utile. Come ad esempio l’aspirapolvere, un eventuale robottino per le pulizie che provvederà a togliere polvere e residui anche senza la nostra presenza, poi bacinelle, spugnette e panni vari, sia lisci che abrasivi. E detersivi ma anche aceto e bicarbonato di sodio, che sono ottimi per le pulizie in maniera ecocompatibile ed economica.

E saranno utili anche alcool, qualche spazzolino per pulire parti più difficilmente raggiungibili come fughe delle piastrelle, intercapedini ed angoli. E magari anche una pulitrice a vapore, se ne siamo dotati. Inoltre ci torneranno a vantaggio anche cera e fogli di giornale.

SE NON VUOI PERDERTI I NOSTRI AGGIORNAMENTI  ED ESSERE SEMPRE IL PRIMO A CONOSCERE LE ULTIME NOTIZIE, PUOI SEGUIRCI SUI NOSTRI CANALI SOCIAL: TELEGRAMINSTAGRAM e TIKTOK

Ovviamente sappiamo tutti come usarli e riusciremo, nel giro di qualche giorno, a tirare a lucido la nostra casa. Rendendola un ambiente anche più vivibile, dopo questo necessario maquillage.

Impostazioni privacy