Zuccotto al gelato e gocce di cioccolato: veloce e senza forno

Zuccotto al gelato e gocce di cioccolato una bontà estiva a cui non potete rinunciare. Scoprite questa deliziosa versione con il gelato a stracciatella.

zuccotto
Zuccotto al gelato e gocce di cioccolato (Foto ScreenYouTube)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

Lo zuccotto è un dolce della pasticceria toscana, in particolare fiorentina. Tuttavia, le varianti che circolano in giro sono talmente tante che ognuno sceglie la sua preferita.

Anche perché al di là della sua bontà, la preparazione di questo dessert è molto semplice.

Tra l’altro l’involucro che avvolge il contenuto o la farcia (come preferite chiamarla) può essere a base di pan di spagna ma anche a base di savoiardi o biscotti secchi che riduce i tempi di preparazione.

Scegliete in base alla vostra disponibilità, tanto il risultato sarà comunque delizioso. Vediamo quali sono tutti gli ingredienti e come avviene la preparazione in tutte le sue fasi.

Zuccotto al gelato e gocce di cioccolato

Zuccotto al gelato e gocce di cioccolato, un dolce dalla inconfondibile forma a cupola che nasce dalla pasticceria toscana.

ingredienti zuccotto
Ingredienti dello zuccotto al gelato e gocce di cioccolato (Foto ScreenYouTube)

La ricetta classica dello zuccotto fiorentino è a base di pan di spagna bagnato e con all’interno un ripieno di crema a base di ricotta canditi e cioccolato.

La versione che oggi, invece, vi proponiamo è senza ricotta ma con gelato e gocce di cioccolato che potrete tranquillamente preparare voi.

Se preferite potete utilizzare anche quello già pronto in vaschetta a vostro gusto.

Lo stesso per il pan di spagna, se volete impegnare meno tempo, potete sostituirlo con i savoiardi. Scoprite tutti gli altri ingredienti e procedete passo passo per la preparazione della ricetta.

Ingredienti per lo zuccotto al gelato e gocce di cioccolato.

Per il Pan di Spagna in uno stampo dal diametro di 24 cm:

  • 5 uova medie a temperatura ambiente;
  • 75 gr di farina 00;
  • 150 gr di zucchero;
  • 75 gr di fecola di patate;
  • 1 Baccello di vaniglia;
  • un pizzico di sale fino.

Per il ripieno al gelato e gocce di cioccolato:

  • 500 ml panna fresca non zuccherata
  • 350 gr latte condensato
  • 150 gr di gocce di cioccolato o pezzetti

Per bagnare e decorare:

Per questa ricetta potete considerare di preparare sia il Pan di Spagna che il gelato con le gocce di cioccolato il giorno prima.

Procedimento per il gelato con le gocce di cioccolato

Le indicazioni per procedere alla realizzazione del zuccotto al gelato e gocce di cioccolato sono: per prima cosa la preparazione del gelato da mettere poi nel frigo per farlo rassodare.

Prendete una ciotola capiente, versate la panna fresca e montate a neve ferma con l’aiuto di uno sbattitore elettrico.

Aggiungete il latte condensato, continuando a frullare, deve essere bene amalgamato. In questo modo, avrete ottenuto 1 kg di gelato fiordilatte, ovvero la base per creare tutti i gusti che preferite.

Per realizzare il gusto scelto per il vostro zuccotto, andrete ad aggiungere le gocce o le scaglie di cioccolato. A questo punto il gelato è pronto ma deve rassodarsi, perciò dovrà restare in frigo almeno 3 ore.

Potrebbe interessarti anche:Gelato con due soli ingredienti e pronto in un solo minuto, senza lattosio

Procedimento per la realizzazione del Pan di  Spagna

Adesso dovete preparare il Pan di Spagna per realizzare l’involucro del vostro zuccotto al gelato e gocce di cioccolato.

zuccotto
Zuccotto bagnato con l’alchermes (Foto ScreenYouTube)

Prendete una ciotola (magari utilizzate una planetaria) e versate le uova, i semi della bacca di vaniglia e un pizzico di sale.

Montate fino a quanto il composto non diventerà schiumoso, poi aggiungete lo zucchero pian piano. Nel frattempo che la planetaria monta il tutto, imburrate e infarinate uno stampo da 24 cm.

Quando composto sarà diventato gonfio, spumoso e di colore chiaro, spegnete la planetaria. Setacciate della farina e della fecola e versatela nelle uova, mescolate con una spatola delicatamente con movimenti dal basso verso l’alto.

Ora che l’impasto è pronto, versate il tutto nello stampo e livellate la superficie. Cuocete il pan di Spagna (nel ripiano più basso) per circa 50 minuti, in forno statico preriscaldato a 160°.

Non aprite assolutamente il forno durante questo tempo, altrimenti non riuscirebbe a gonfiarsi. Farete solo alla fine della cottura la prova dello stecchino.

Se alla prova dello stecchino risulterà asciutto al suo interno, sfornate il vostro Pan di Spagna. Capovolgetelo dopo qualche minuto e lasciatelo raffreddare completamente su una gratella.

Quando, si sarà totalmente raffreddato, eliminate la crosticina superiore del pan di spagna e tagliatelo a fette spesse circa 1 cm.

Composizione del zuccotto al gelato e gocce di cioccolato

Prendete lo stampo da zuccotto, oppure di una ciotola di vetro da 17 cm di diametro ed 11 cm di altezza e sistemate le fette di Pan di Spagna in modo che aderiscano bene ai bordi. Continuate con le fette fino a completare tutta la ciotola.

Con l’aiuto di un pennello bagnate leggermente la parte interna con l’alchermes o il liquore che preferite. Versate, a questo punto, il gelato con le gocce di cioccolato e con un cucchiaio livellate la superficie. Mettete le striscioline di Pan di Spagna per chiudere la base e bagnate con il liquore.

Coprite con la pellicola trasparente e posate il zuccotto nel congelatore per farlo rassodare. Dovrà restarci per almeno tre ore.

Quando dovrete servirlo, capovolgetelo su un piatto, estraete la ciotola e spolverizzate di cacao la superficie. Dopodiché, tagliate a fette e servite in un piattino.

Buon appetito!

Impostazioni privacy