Ferragosto%2C+le+ricette+migliori+per+un+pranzo+a+casa+o+in+spiaggia
inranit
/2021/08/14/ferragosto-ricette-migliori-pranzo-casa-spiaggia/amp/

Ferragosto, le ricette migliori per un pranzo a casa o in spiaggia

Pubblicato da
Salvatore Lavino

Cosa mangiamo a Ferragosto? Al mare oppure no, a tavola bisogna portare qualcosa di speciale. Questi sono i consigli più buoni da mettere in pratica.

Cosa mangiare a Ferragosto Foto dal web

Ferragosto è arrivato con il suo weekend del 14 e 15 agosto. La festività dell’estate coincide sempre con qualcosa di speciale da cucinare e da gustare, il più delle volte in compagnia di parenti ed amici.

Ed i momenti di convivialità possono accadere non solo a casa ma anche in spiaggia. Di piatti facili da preparare e capaci di soddisfarci in quanto a gusto non ne mancano, dai contorni agli immancabili primi e secondi, fino ad approdare a frutta e dolce.

Cominciamo con un bell’antipastino: i cestini di pancarrè estivi. Sono tante le idee per i contorni. La sempre ottima Benedetta Rossi ci consiglia quattro diversi tipi di insalate per Ferragosto. Sono quelle caprese e tonno, alla greca, messicana e con melone, ceci e gamberetti.

C’è anche la insalata light di seppie e asparagi: un piatto fresco e nutriente. Oppure quella light di farro e feta, facilissima da preparare e tanto buona oltre che leggera. Sempre come contorno possiamo cucinare in poco tempo degli squisiti pomodori arrosto. O delle magnifiche zucchine frittellate, che delizieranno il palato di tutti.

Ferragosto, largo ai primi: che bontà

Passiamo ai piatti forti da gustare a Ferragosto. Come primo, una parmigiana bianca di zucchine lascerà tutti a bocca aperta, anzi, chiusa. Lo stesso faranno le seguenti ricette ideali per Ferragosto:

Pasta con salsa di pomodori arrosto
Focaccia light di verdure
Pizza rustica con zucchine e patate

Cosa c’è per secondo?

Per i secondi piatti da servire a Ferragosto abbiamo l’imbarazzo della scelta:

A Ferragosto poi non può mancare poi una bella grigliata. Allora è bene sapere in che modo fare il barbecue perfetto. E come frutta? Il 15 di agosto fa rima con l’anguria. Occhio a come scegliere quella migliore dal fruttivendolo.

I dolci ed i piatti pensati apposta per la spiaggia

E se andate in spiaggia allora vi consigliamo di dare uno sguardo qui, per delle ricette pensate appositamente per pranzare sotto all’ombrellone.

Foto dal web
Salvatore Lavino

Classe 1985, giornalista pubblicista con una più che decennale esperienza nel settore e con migliaia di articoli prodotti in merito ai temi più disparati. Attualmente impegnato con diverse collaborazioni che trattano di vari argomenti, tra ecologia, cucina, sport, attualità, benessere e molto altro.

Pubblicato da
Salvatore Lavino