Ferragosto, le ricette migliori per un pranzo a casa o in spiaggia

Cosa mangiamo a Ferragosto? Al mare oppure no, a tavola bisogna portare qualcosa di speciale. Questi sono i consigli più buoni da mettere in pratica.

Cosa mangiare a Ferragosto
Cosa mangiare a Ferragosto Foto dal web

Ferragosto è arrivato con il suo weekend del 14 e 15 agosto. La festività dell’estate coincide sempre con qualcosa di speciale da cucinare e da gustare, il più delle volte in compagnia di parenti ed amici.

Ed i momenti di convivialità possono accadere non solo a casa ma anche in spiaggia. Di piatti facili da preparare e capaci di soddisfarci in quanto a gusto non ne mancano, dai contorni agli immancabili primi e secondi, fino ad approdare a frutta e dolce.

Cominciamo con un bell’antipastino: i cestini di pancarrè estivi. Sono tante le idee per i contorni. La sempre ottima Benedetta Rossi ci consiglia quattro diversi tipi di insalate per Ferragosto. Sono quelle caprese e tonno, alla greca, messicana e con melone, ceci e gamberetti.

C’è anche la insalata light di seppie e asparagi: un piatto fresco e nutriente. Oppure quella light di farro e feta, facilissima da preparare e tanto buona oltre che leggera. Sempre come contorno possiamo cucinare in poco tempo degli squisiti pomodori arrosto. O delle magnifiche zucchine frittellate, che delizieranno il palato di tutti.

Ferragosto, largo ai primi: che bontà

Passiamo ai piatti forti da gustare a Ferragosto. Come primo, una parmigiana bianca di zucchine lascerà tutti a bocca aperta, anzi, chiusa. Lo stesso faranno le seguenti ricette ideali per Ferragosto:

Pasta con salsa di pomodori arrosto
Focaccia light di verdure
Pizza rustica con zucchine e patate

Cosa c’è per secondo?

Per i secondi piatti da servire a Ferragosto abbiamo l’imbarazzo della scelta:

A Ferragosto poi non può mancare poi una bella grigliata. Allora è bene sapere in che modo fare il barbecue perfetto. E come frutta? Il 15 di agosto fa rima con l’anguria. Occhio a come scegliere quella migliore dal fruttivendolo.

I dolci ed i piatti pensati apposta per la spiaggia

E se andate in spiaggia allora vi consigliamo di dare uno sguardo qui, per delle ricette pensate appositamente per pranzare sotto all’ombrellone.

Foto dal web
Impostazioni privacy