Tonio Cartonio, il ritorno: Danilo Bertazzi di nuovo in tv con Calzino

Tolti da tempo i panni di Tonio Cartonio, l’amatissimo attore ed autore Danilo Bertazzi comincia un’altra bella avventura in tv sempre per i più piccoli.

Danilo Bertazzi negli studi Rai di Torino
Danilo Bertazzi negli studi Rai di Torino (Foto Instagram)

Tonio Cartonio, l’alter ego televisivo dell’apprezzatissimo attore Danilo Bertazzi, è rientrato nelle case di milioni di italiani per intrattenere i loro figli. Bertazzi non sarà più nelle vesti del suo amatissimo alias, con il quale tanti bambini per anni sono cresciuti grazie alla Melevisione ed al Fantabosco.

Adesso Danilo Bertazzi ha cominciato una nuova avventura, sempre dedicata ai più piccoli. Dallo scorso 11 aprile possiamo vederlo su Rai YoYo con il programma “Calzino”, in onda a partire dalle ore 07:20 dal lunedì al venerdì con le repliche di pomeriggio alle 16:40.

Anche in questo caso ci si propone lo scopo del “ludere docendo”. Dell’intrattenere i bambini insegnando loro allo stesso tempo tante cose che fanno e faranno parte della loro quotidianità. Un concetto che conosce bene chi oggi è genitore e che è cresciuto con Dodò e con “L’Albero Azzurro”.

Potrebbe interessarti anche: Digitale terrestre problemi, le soluzioni per segnale debole o schermo nero

Tonio Cartonio, ma non solo: Danilo Bertazzi è molto altro

Calzino
Il pupazzo Calzino (Foto screenshot)

Bertazzi, originario di Chivasso, dove è nato il 23 febbraio 1960, è anche ben altro che attore di teatro. I più lo conoscono come personaggio televisivo, ma lui è anche autore e ha all’attivo pure delle interpretazioni al cinema già a partire dagli anni Novanta. Senza dimenticare le attività svolte in radio, al doppiaggio e per degli sceneggiati.

I più attenti ricorderanno “Tonio Cartonio” Danilo Bertazzi anche in uno spot televisivo per la allora SIP, nei primi anni Novanta. Altri suoi programmi di rilievo, oltre alla Melevisione, sono stati “Trebisonda” su Rai 3 dal 2006 al 2008 e “Slurp” su Alice Tv.

Potrebbe interessarti anche: Problemi con il digitale terrestre? Se non vedi i canali Rai fai così

In molti ricordano il bravissimo Bertazzi anche in “CentroVetrine”, nei panni di Giorgio Correntini. Più di recente invece ha fatto da ospite fisso per il programma “Che succ3de?” condotto da Geppi Cucciari, sempre su Rai 3.

Potrebbe interessarti anche: Bonus Decoder, come averlo gratis a casa per il digitale terrestre

Nonostante l’etichetta di Tonio Cartonio sia spesso parsa ingombrante ed in grado di mettere in secondo piano le sue conclamate abilità, Bertazzi è stato bravissimo nel riuscire a slegarsi da questo suo personaggio ancora oggi amato ed a fornire sempre prove di qualità.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *