Riutilizzare i limoni spremuti in casa in modo utile ed efficace

Riutilizzare i limoni spremuti in casa in modo utile. Non buttateli via perché si possono impiegare in molte cose utili. Vediamo quali

Limoni
Limoni (pixabay-richardjohn)

Riutilizzare i limoni spremuti a casa in modo utile. I limoni vengono usati in casa per moltissime ricette e a volte anche per le pulizie.

Il limone è un agrume pregiato che ha diversi benefici. Per questo motivo non bisogna buttarli via una volta utilizzati.

Ci sono dei trucchetti per riutilizzarli nelle faccende domestiche e in tante altre attività molto utili. Quindi non buttateli via.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE>>>Mutuo prima casa, fino a che età è possibile ottenerlo

Modi utili di usare i limoni spremuti

Limone
Limone (pixabay-azzurrodesign)

Un modo utile per usare i limoni spremuti ad esempio è quello di pulire i taglieri. Dal momento che spesso trattengono odori e sostanze, il limone può aiutare per limitare la proliferazione batterica e rimuovere gli odori più forti.

Per poter beneficiare di questo aiuto, dovrete cospargere la superficie con una manciata di sale grosso, prendere poi metà di un limone utilizzato e strofinarlo in modo energico.

Il sale rimuoverà tutti i residui grazie alla sua azione abrasiva e il limone eliminerà i cattivi odori, restituendo un aroma fresco al tagliere.

Vediamo un altro modo in cui il limone può essere utile già spremuto. I bidoni emanano un pessimo odore che pervade la stanza di solito. In assenza di finestre la situazione peggiora anche drasticamente.

Per risolvere la cosa, potete usare la scorza di limone. Appoggiandola tra il fondo del bidone e il sacchetto per i rifiuti eliminerete il problema.

La puzza alle mani è un altro problema che affligge chi cucina spesso. Eliminare la puzza di cipolla, aglio o pesce può risultare difficile.

Il sapone non basta, quindi occorre prendere un limone spremuto e strofinarlo sulle proprie mani. Il risultato sarà incredibile, per delle mani profumate e fresche.

Ma il limone può essere usato anche per creare detergenti per la pulizia della casa. Basterà procurarsi le bucce di 5 limoni, 1 tazza di aceto di vino bianco, un flacone spray e un barattolo grande.

Si prenderanno poi le bucce di limone per inserirle in un barattolo. All’interno poi verseremo anche l’aceto bianco e chiuderemo. Dopo aver lasciato riposare 2 settimane, versare il liquido nel flacone spray aiutandosi con un colino o imbuto.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE>>>Cosa succede se si mangiano i limoni ammuffiti? La risposta è sorprendente

Vaporizzare poi le superficie e passare un panno umido in microfibra. Con questo detergente potrete pulire i vetri e i rubinetti.

Il limone può essere usato anche per pulire il lavabo che si sporca facilmente. Basta prendere metà limone già utilizzato e passarlo su tutta la superficie.

Limoni
Limoni (pixabay-furbymama)

Anche le macchie di sudore possono essere risolte con del limone. Basta prendere un limone spremuto e sfregarlo sulle macchie di sudore fino a quando non saranno scomparse. Eventualmente si può aggiungere anche un cucchiaino di bicarbonato di sodio.

Il limone aiuta anche a tenere lontani gli insetti. Tagliando una scorza di limone a strisce piccole e appoggiandola su un piattino messo su una superficie stabile vicino a una finestra o porta, rilascerà un aroma forte e gli insetti non oseranno entrare.

Il limone non va mai utilizzato per pulire superfici di pietra naturale o marmo. Potrebbe creare corrosione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.