Mangiare zucchine con il colesterolo alto? Cosa accade

Mangiare zucchine con il colesterolo alto? Cosa accade in questa situazione? Le zucchine sono ricche di proprietà interessanti.

Zucchine
Zucchine (pexels)

Mangiare zucchine con il colesterolo alto? Cosa accade in questa situazione. Le zucchine sono considerate verdure insapori se non unite a spezie o altre verdure.

Sono principalmente fatte di acqua ma hanno moltissime proprietà interessanti. Le zucchine sono poi molto versatili quindi si possono preparare molte ricette interessanti con loro.

Sono disponibili tutto l’anno quindi questo le rende molto popolari nelle cucine di tutto il mondo. Possono essere usate per fare antipasti, primi e secondi.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE>>>Ciambella salata zucchine e ricotta di Benedetta, soffice e super gustosa

Zucchine e colesterolo alto

Zucchine ripiene
Zucchine (pixabay-einladung_zum_essen)

Chi ha il colesterolo alto deve seguire una dieta specifica ed evitare alcuni alimenti in modo rigoroso. Le zucchine possono facilmente far parte di questa dieta.

Il motivo è che hanno poche calorie e contengono anche poco sodio. Pertanto non interferiscono in alcun modo con la pressione e al contrario la loro grande quantità di acqua aiuta ad eliminare il sodio di troppo.

Stimolano la diuresi e anche l’eliminazione delle tossine. Sono facili da digerire, infatti vengono anche utilizzate nella fase di svezzamento.

Contengono poi tanto potassio che aiuta molto il cuore e in generale il sistema cardiocircolatorio. Hanno un grande apporto di acido folico poi che è prezioso per le cellule.

Hanno poi tante vitamine e sali minerali come vitamina C, E e poi magnesio, zinco e anche rame. Contengono poi 0 colesterolo, perciò sono adatte a chi ha un colesterolo alto. Addirittura pare che aiutino a ridurlo grazie alla pectina presente che agisce sui livelli del colesterolo cattivo.

Pertanto è consigliato introdurre le zucchine in particolare se si segue una dieta ipocalorica, ma in generale andrebbero introdotte in tutte le diete.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE>>>Ricetta riso venere, zucchine e gamberetti: ideale per la primavera

Unite alla zucca forniscono il beta-carotene che è utile poiché è una sostanza antiossidante che protegge le cellule dall’ossidazione e anche dallo stress.

Zucchine grigliate
Zucchine grigliate (pixabay-angela0716)

Si possono preparare in tantissimi modi diversi le zucchine, tuttavia il modo più salutare di consumarle è tramite la cottura al vapore o lessatura.

Altrimenti alla griglia, senza bruciarle troppo con un filo d’olio sono perfette. Evitare invece di preparare piatti pesanti come zucchine e cipolle.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *