Il mix perfetto per la salute? Musica a colazione sono la combo perfetta

Il mix perfetto per la salute? Musica a colazione è un vero toccasana. La musica fa sempre bene ma al mattino è prodigiosa. 

Musica colazione
Musica colazione (pixabay-engin_akyurt)

Il mix perfetto per la salute? Musica a colazione è un vero toccasana che fa davvero molto bene. A dirlo sono alcuni psicologi.

La musica fa sempre bene, mette di buon umore ma può diventare un vero rituale di salute se messa al mattino mentre si mangia un pasto equilibrato.

Quasi tutti passiamo circa due ore e 15 minuti al giorno ad ascoltare la musica. E la maggior parte si verificano al mattino.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE>>>Cosa mangiare per aumentare i muscoli? Ecco alcuni snack proteici

Il mix perfetto per la salute

Musica al mattino
Musica (pixabay-Vic_B)

Ascoltare la musica al mattino per alcuni è un vero e proprio rito. Che sia a casa prima di uscire o quando si cammina per raggiungere il lavoro o la scuola.

A quanto pare è stato dimostrato che la musica ha dei benefici sul corpo. Ascoltarla al mattino rinforzerebbe il sistema immunitario e ridurrebbe anche il livello di stress, aumentando la produzione di serotonina e ossitocina.

Il motivo per cui questo avviene è che quando ascoltiamo i brani che preferiamo, il cervello viene stimolato a produrre endorfine che sono legate al piacere e anche al benessere psicofisico.

Si abbassano quindi i livelli di cortisolo che è l’ormone che aumenta lo stress. Inoltre le frequenze della musica incidono sulla frequenza cardiaca, sul ritmo respiratorio e anche sullo stato psicofisiologico.

In questo modo si generano stati emotivi molto positivi che aumentano la capacità di concentrazione e anche di apprendimento e abilità di leggere.

La musica al mattino può essere quindi un aiuto per chi ha difficoltà ad alzarsi e svegliarsi. Si tratta di un’alleata valida per affrontare la giornata.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE>>>I capelli raccolti sono la tendenza per la primavera 2022

Il risveglio lento è consigliato per evitare il trauma dal sonno alla veglia. Prendersi quindi 10 minuti per ascoltare la musica per esempio aiuta ad attivarsi meglio.

Caffè musica
Caffè musica (pixabay-engin_akyurt)

La tipologia della musica dipende dallo stato d’animo di una persona e da cosa deve affrontare durante la giornata. Quindi se occorre energia meglio scegliere brani forti e acuti altrimenti regolari e moderati.

Infine il sottofondo musicale al mattino aiuta a condizionare l’esperienza del pasto, aumentando o diminuendo la percezione del gusto di quello che assumiamo. Ci si concentra meglio sulle sensazioni provate dal corpo.

Bisogna sempre ascoltare i bisogni del proprio corpo e non trascurare un pasto importante come la colazione che è responsabile di garantire la giusta energia per affrontare la giornata.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *