Come velocizzare la crescita dei capelli in poche mosse: il rimedio che non ti aspetti

Come incrementare la crescita dei capelli in modo sano e totalmente naturale: i passi da seguire per rigenerare il cuoio capelluto.

Capelli mossi (Canva)

Vi starete chiedendo se c’è qualcosa che potete fare per far crescere i vostri capelli più velocemente. Ci sono prodotti che aiutano? I cambiamenti nella dieta possono accelerare la crescita? E che dire di farmaci o trattamenti?

In questo articolo vi aiuteremo a rispondere a queste domande. Inoltre, daremo un’occhiata più da vicino a ciò che può influenzare la crescita dei capelli e alle misure che potete adottare per migliorare la crescita dei vostri capelli.

Come velocizzare la crescita sana dei capelli in modo naturale

Perdere capelli (Canva)

I capelli crescono da una radice alla base di un follicolo sotto la pelle. Il sangue del cuoio capelluto arriva al follicolo e fornisce ossigeno e sostanze nutritive alla radice del capello, favorendone la crescita. Man mano che i capelli crescono, si spingono attraverso la pelle e passano accanto a una ghiandola oleifera. È l’olio di questa ghiandola che rende i capelli lucidi e morbidi. La genetica svolge un ruolo importante nel mantenimento di una crescita sana dei capelli. Tuttavia, entrano in gioco anche altri fattori.

Sebbene non esista una pozione o un rimedio magico che porti a una crescita istantanea, è possibile adottare alcuni accorgimenti per favorire la crescita dei capelli e prevenirne la rottura. Vediamo alcuni consigli che possono aiutare i capelli a crescere più velocemente e più forti.

1. Evitare le diete restrittive

Secondo la dottoressa Lindsey Bordone, dermatologa presso ColumbiaDoctors e assistente alla cattedra di dermatologia del Columbia University Medical Center, non possiamo controllare tutto ciò che influisce sulla crescita dei nostri capelli. Ma ci sono cose che possiamo evitare e che possono causare un’alterazione della crescita e un aumento della caduta dei capelli.

“Una dieta restrittiva può ridurre le risorse e le sostanze nutritive necessarie per la crescita dei capelli”, afferma Bordone. Una revisione di una ricerca del 2017 suggerisce che una carenza di nutrienti chiave può avere un impatto sia sulla struttura dei capelli che sulla loro crescita. Una perdita di peso improvvisa può causare una caduta temporanea, nota come telogen effluvium (TE), o un’alopecia diffusa dovuta a una carenza di niacina.

2. Controllare l’assunzione di proteine

“Se la dieta è molto restrittiva, i capelli non crescono in modo ottimale e si può verificare una caduta”, spiega Bordone. Mangiare una dieta ben bilanciata con un adeguato apporto di proteine è importante per una crescita ottimale dei capelli: in generale, si consigliano 50 grammi o più di proteine al giorno.

ANCHE QUESTO ARTICOLO POTREBBE PIACERTI -> WhatsApp, privacy al sicuro con questo trucco: nessuno saprà quando hai effettuato l’accesso

3. Provate i prodotti a base di caffeina

Sappiamo tutti che la caffeina può dare una sferzata di energia, ma è stato dimostrato che anche il suo uso topico può dare una spinta alla crescita dei capelli. Le ricerche dimostrano che la caffeina contenuta in prodotti topici, come shampoo e balsami, può prevenire la caduta dei capelli con la stessa efficacia dei trattamenti farmacologici. La caffeina può favorire la crescita dei capelli stimolando il metabolismo e la proliferazione delle cellule.

4. Esplorare gli oli essenziali

Gli oli essenziali non solo hanno un buon profumo, ma possono anche aiutare a promuovere la crescita dei capelli.

ANCHE QUESTO ARTICOLO POTREBBE PIACERTI -> Più privacy su Whatsapp: se clicchi su questo punto impedirai a chiunque di leggere i tuoi messaggi

Un piccolo studio ha rilevato che, dopo tre mesi, l’olio di semi di zucca applicato per via topica ha aumentato significativamente la ricrescita dei capelli nei partecipanti con calvizie femminile. Tuttavia, sono necessari studi più ampi per supportare ulteriormente questo risultato.

Una ricerca del 2015 ha inoltre dimostrato che l’olio di rosmarino può essere efficace quanto il minoxidil, il principio attivo del Rogaine, nel ripristinare la crescita dei capelli. Anche in questo caso, sono necessarie ulteriori ricerche per confermare questa scoperta. Anche altri oli essenziali come l’olio di menta piperita, l’olio di jojoba e l’olio di lavanda sono promettenti per la prevenzione della caduta dei capelli, secondo una revisione della ricerca condotta nel 2020.

NON PERDERTI I NOSTRI VIDEO E LE NOSTRE STORIE SU INSTAGRAM E TIK TOK

5. Potenziare il profilo nutritivo

Vitamine, minerali e acidi grassi specifici sono particolarmente importanti per la salute generale e svolgono un ruolo chiave nel fornire al corpo l’energia necessaria per la crescita dei capelli. Questi nutrienti possono includere:

  • biotina
  • vitamina C
  • vitamina D
  • vitamina E
  • zinco
  • ferro
  • omega-3 e omega-6.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.