Pelle secca: qualche rimedio naturale per risolvere il problema in poche mosse

Inverno e pelle secca? Non preoccupatevi, con questi due ingredienti la vostra pelle gioirà, vedrete, faranno veramente miracoli.

Primo piano viso donna pelle secca
Primo piano viso donna (Canva) – Inran.it

In inverno risulta essere davvero molto frequente avere la pelle del viso e del corpo secchissima e super screpolata. Il primo passo per evitare questa conseguenza è certamente idratarla da dentro, bevendo molto e mangiando molta frutta e verdura. Poi è anche un po’ una conseguenza dell’estate, adesso la pelle vecchia cade per fare spazio a quella nuova, ma è importantissimo oltre ad idratarla da dentro, farlo anche da fuori.

Oltre alle classicissime creme e cremine, che tutti i giorni applichiamo sul nostro corpo, ci sono due ingredienti davvero molto validi che possono aiutarci a far rifiorire la nostra pelle secca e super vecchia. Sono due ingredienti che troviamo facilmente in cucina, anzi, vi dirò di più. Uno dei due è un elemento di scarto della cucina, che ha delle proprietà davvero incredibili.

Inverno e pelle secca? Questi due ingredienti faranno miracoli

Il miele fa bene al cuore
Miele (Canva) – Inran.it

I due ingredienti che vi aiuteranno a rigenerare la vostra pelle sono: la polvere di caffè usata e il miele. Avete letto bene! La polvere di caffè, oltre ad avere un potere drenante, fa un leggero e delicato scrub, un vero toccasana non solo per eliminare tutte le cellule morte, ma anche per riuscire a riattivare la circolazione, attraverso dei movimenti circolari ed energici su glutei e gambe.

NON PERDERTI ANCHE –> Mai fare questo errore quando asciughi i capelli: il sistema per non rovinare mai la tua chioma

Per preparare questo scrub avete bisogno solo di una scodellina, mettete la polvere del caffè tolta dalla macchinetta, poi aggiungete ad occhio il miele fino ad ottenere un composto denso. Ora non vi resta che massaggiare energicamente e ritrovare una pelle perfetta e morbidissima. Vediamo invece ora qualche consiglio partico per cercare di preservare l’idratazione del manto idrolipidico.

DAI UN’OCCHIATA A QUESTO CONTENUTO → Il trucco per avere capelli lucidi e morbidissimi: ti basta una sola mossa furbissima

Consigli utili contro la pelle secca in inverno

Freddo problemi bellezza
Vestirsi pesante per uscire in inverno (Pixabay-nasya_gepp) – Inran.it

Il primo consiglio utile è idratare regolarmente la pelle e usare un emolliente adatto. Questo aiuterà a reintegrare l’umidità persa dalla pelle. Mantenere la pelle umida è fondamentale per evitare che si incrini e si infetti. Gli emollienti sono disponibili in molte forme diverse, tra cui lozioni, creme, oli da bagno e sostituti del sapone. Se non hai già un emolliente a casa, puoi acquistarne uno dalla tua farmacia di fiducia.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE QUESTO CONTENUTO –> Sarà questo il colore di tendenza nel 2023 | La moda prende una svolta inaspettata

Essendo costretti a passare molto tempo all’aperto con le temperature gelide, si consiglia di proteggere la pelle con indumenti termici, tra cui una sciarpa, un cappello e dei guanti. Se la neve rende umidi i tuoi vestiti, assicurati di cambiarti in qualcosa di asciutto il prima possibile e non lasciare i vestiti bagnati a contatto con la tua pelle che potrebbero causare ulteriori irritazioni o sfregamenti.

Se senti che la tua pelle si sta screpolando meglio evitare detergenti e saponi aggressivi a base alcolica e stare lontano dai prodotti per la pulizia che contengono alcolici per limitare ulteriori irritazioni. Mentre la pelle secca e friabile può essere frustrante, esfoliarla in questo momento potrebbe anche esacerbare i problemi. Anche il riscaldamento centralizzato può influire sulla pelle. Quindi prova a non accendere il termostato al massimo.

CLICCA QUI PER ISCRIVERTI AL NOSTRO CANALE TELEGRAM E NON PERDERTI I NOSTRI VIDEO E LE NOSTRE STORIE SU INSTAGRAM E TIK TOK

Infine si consiglia di evitare la tentazione di fare un lungo bagno caldo, in quanto ciò può portare via l’olio naturale tanto necessario dalla pelle. Cerca di ridurre il tempo del bagno e ricorda di mantenere la temperatura dell’acqua calda, ma non troppo calda. Infine applica una crema idratante sulla pelle subito dopo il bagno o la doccia mentre la pelle è ancora leggermente umida. Asciugare la pelle energicamente con un asciugamano può danneggiarla, quindi asciugati senza strofinarti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.