Questo sito contribuisce alla audience di logo ilmessaggero

Marsupio da neonato come scegliere tra i diversi modelli

Una delle domande piú frequenti delle donne che stanno per aspettare un bambino é “quale sará il modo migliore di trasportare il mio bambino?”. In questo articolo cercheremo di valutare le differenze tra i vari tipi di marsupi presenti sul mercato.

La versione casalinga

La prima cosa che ci tengo a dire é che i marsupi per neonato fatti a fascia sono davvero alla portata di tutti sia economicamente sia praticamente. Se avete a casa una fascia di stoffa abbastanza grande da poter contenere vostro figlio legandola al vostro corpo, allora avete giá in casa un marsupio da neonato a fascia, oltre questa prima alternativa casalinga, vi presento di seguito le altre oppurtunitá presenti sul mercato.

Il marsupio classico

Il marsupio fatto a forma di zainetto, per intenderci, é la cosa piu semplice da trovare sul mercato, soprattutto da poter visionare direttamente nei negozi per bambini. Inoltre é davvero molto pratico vista la forma somingliante a quella di un vero e proprio zaino.

Quello che secondo la mia opinione non funziona dello zaino é che il bambino puó essere posizionato solamente seduto, sia esso sulle spalle del genitore, sulla pancia, girato a guardare ció che lo circonda oppure proteso verso il corpo del genitore. Se osserviamo questo tipo di marsupio con attenzione possiamo constatare che la postura del bambino non é corretta. Possiamo vedere che le gambe rimangono appese e tutto il peso é distribuito sul tronco, mentre la posizione corretta delle gambe dovrebbe essere assimilata alla posizione della rana. In questo modo, il bambino ha le gambe penzolanti e tutto il peso viene esercitato sulla zona dei genitali anziché sul sedere e la sua colonna acquisisce una posizione non fisiologica.

Marsupio a fascia

L´idea geniale dei marsupi a fascia é quella di riuscire a favorire l´allattamento. Le mamme in questo modo posso allattare discretamente i loro neonati senza perdere la vicinanza con gli stessi e per di piú avendo le mani libere. Al contrario di quanto spesso si sente dire, la fascia non é pregiuziale per la colonna vertebrale (sia della mamma che del bambino), se viene posizionata correttamente, questo perché é la fascia stessa che aiuta a distribuirne il peso. Alcuni modelli di marsupio a fascia si attaccano ad una sola delle spalle, ma non dobbiamo dimenticare che la fascia di tessuto si appoggia spontaneamente e automaticamente anche sulla schiena.

Il marsupio da neonato a fascia esiste in diversi modelli

  • con un anello in metallo: é formato da una fascia in tessuto e si chiude nella misura desiderata attraverso un anello di metallo. Questo tipo di fascia é utilizzabile per diverse misure e pesi e ha una durata che accoglie tutta la crescita del bambino.

  • circolare: si tratta di una fascia continua, per questo detta circolare, fatta in tessuto con doppia decorazione (sia all´interno che all´esterno). Molte mamme, per umentarne la confortevolezza e la suddivisione del peso sulle spale ne usano due.

  • la fascia wrap: é una fascia in stoffa molto lunga che ogni mamma puó aggiustare sul proprio corpo e quello del suo bambino in autonomia. L´unico problema riscontrato é che queste fasce in stoffa sono abbastanza pesanti e sono fastidiose da utilizzare durante le stagioni piú calde.

 

Marsupio a culla

È una novitá del settore e alla vista sembra una borsa monospalla aperta dove si puó posizionare il bambino disteso. Il pro é che il bambino all´interno soggiorna comodamente mentre il contro é che la posizione sia per il genitore che per il bambino é limitata e il marsupio non “cresce” insieme al bambino, ha quindi una durata breve.

Dove acquistare un marsupio da neonato

Nel momento in cui si inizia a pensare a questo oggetto bisogna tener presente alcuni fattori che ci devono guidare verso la nostra scelta finale. Innanzitutto il prodotto deve rispettare alcuni standard di qualitá e sicurezza dettati da norme europee. Ci si puó dirigere quindi in un negozio nelle proprie vicinanze oppure utilizzare il mercato online, dove se ne possono trovare di tutti i tipi e di tante fasce di prezzo differenti. Io consiglio di provarne alcuni in un negozio nelle vostre vicinanze e poi eventualmente di paragonare i prezzi online per trovare la soluzione piú conveniente.